Benvenuto/a!

Mi chiamo Jessica e tra i miei vari interessi c'è anche la cucina.

Da quando poi nel 2013 mi sono trasferita in Svizzera cucinare è diventato per me anche un modo per mantenere vivo il legame con la mia terra d’origine, l’Italia e, in particolare, l’Emilia-Romagna. Gli odori e i sapori che hanno segnato la mia infanzia e la mia giovinezza me li porto nel cuore. Essi si intrecciano ai luoghi, alle persone, agli incontri, a momenti. 

E questa memoria si è arricchita nel tempo di nuovi spazi, di nuovi scambi, di nuovi volti, di esperienze e, ovviamente, del cibo che le ha accompagnate. Insomma, mangiare per me non vuol dire semplicemente togliersi la fame, ma è scoperta, piacere, reminiscenza. Cucinare è il modo per dipanare la matassa di suggestioni ed emozioni raccolte negli anni e darle una forma concreta e nuova nella mia quotidianità.

Ho voluto creare un blog bilingue che rispecchiasse la realtà multiculturale e plurilinguistica in cui vivo. Dal momento che ho la fortuna di poter trasmettere la mia lingua madre anche per professione, ho arricchito il blog di video-ricette in lingua italiana pensate per un pubblico L2. C’è un modo più bello per approcciarsi ad una lingua straniera e approfondirne la cultura “a distanza” se non i suoi piatti e le usanze a tavola?

Nel mio blog troverai ricette italiane regionali, ma anche svizzere, mediorientali, russe e asiatiche. Mi piace testare o inventarmi varianti vegetariane e vegane dei piatti tradizionali e sono sempre alla ricerca di ingredienti per me inusuali da poter usare così come di piccoli “esperimenti” in cui cimentarmi.

Le mie fonti d’ispirazione sono tantissime: la mia famiglia, amiche e conoscenti, libri, film o cartoni, ma anche ristoranti e locali, libri di cucina e altri food blogger.

A noi, cara lettrice, caro lettore, e alla buona tavola!!